Français | English | Espanõl | Italiano

Pierre-Yves BOSSHARD

Partner

Nato nel 1963, Pierre-Yves BOSSHARD ha studiato diritto all’Università di Losanna.

Ammesso al Collegio degli Avvocati di Ginevra nel 1989, esercita la pratica presso lo Studio Legale BERGER, RECORDON, DE SAUGY, presso il Servizio Giuridico della Polizia Edilizia e il Tribunale Amministrativo.

Consegue l’abilitazione di avvocato nel 1992 e successivamente svolge la funzione di Cancelliere presso il Tribunale Cantonale Valdese. Parallelamente alla suddetta attività intraprende la carriera politica. Nel 1998 apre uno studio legale a Morges.

I primi mesi del 2000 vedono il suo ingresso in magistratura come Presidente del Tribunale di Arrondissement, inizialmente collegato alla Sezione di Diritto Civile del Tribunale Cantonale Valdese, poi del Vaud orientale e della Côte.

Nominato Giudice Cantonale alla fine del 2001, esercita principalmente presso l’Autorità di Vigilanza delle Esecuzioni e dei Fallimenti, che presiede nel 2007 e nel 2008, e presso la Sezione di Diritto Civile, di cui è presidente nel 2009 e 2010. Fin dalla sua fondazione è membro della Corte Costituzionale Valdese, che presiede nel 2012.

Pierre-Yves BOSSHARD è autore di diverse pubblicazioni scientifiche in materia di diritto costituzionale, procedimenti civili ed esecuzioni per debiti e fallimenti.

Dal settembre 2013 è socio dello Studio Legale R&R AVOCATS .

Pierre-Yves BOSSHARD è specializzato in diritto commerciale, diritto finanziario, diritto delle obbligazioni, esecuzione forzata, diritto pubblico, diritto costituzionale e diritto amministrativo.

Di madrelingua francese, parla correntemente anche inglese e tedesco.

Pierre-Yves BOSSHARD è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Ginevra e fa parte della Federazione Svizzera degli Avvocati, del Centro di Diritto dell’Impresa dell’Università di Losanna (CEDIDAC) e dell’Associazione per le Esecuzioni e i Fallimenti (Associazione LP).